Ecco l'articolo di Claudio è un esperto fotografo di montagna che condivide con noi la sua esperienza:
"Vanguard mi ha messo a disposizione il kit per il digiscoping la cui componente principale è il binocolo VEO HD IV 10x42, quindi con 10 ingrandimenti per delle lenti da 42mm.
Il binocolo ha una buona definizione anche in condizioni di scarsa luce e permette un ottimo stacco del soggetto rispetto all’ambiente circostante. La rotella di dimensioni generose permette una messa a fuoco facile e precisa. Il binocolo è molto ergonomico, e i suoi 786 grammi di peso sono molto ben bilanciati. Durante un osservazione prolungata non si accusa affaticamento degli occhi.
Il kit prevede una tracolla classica e un imbracatura che permette, sia di distribuire il peso sulle spalle e non solamente sul collo, sia di avere il binocolo al centro del torace in modo di avere un accesso rapido per l’osservazione dell’ambiente. Sia che si decida di usare la tracolla tradizionale o l’imbrago, sia ha la possibilità, con entrambe le soluzioni, di avere degli sganci rapidi. Questi si agganciano e sganciano con molta facilità, schiacciando un bottone presente nei terminali sia dell’imbrago che della tracolla. Questo può risultare utile quando si vuole usare il binocolo senza l’impaccio della tracolla o si voglia cambiare i sistemi di tenuta a seconda dell’attività che si va ad affrontare.
La parte più interessante di questo kit è la possibilità di agganciare il binocolo a un treppiede e quindi collegare il proprio smartphone in modo da effettuare il digiscoping.
L’accessorio che permette il collegamento tra la testa del treppiede e il binocolo è l’adattatore BA -185. Questo presenta una barra filettata che andrà ad accoppiarsi con la parte frontale del binocolo. La piastra del BA-185 ha le dimensioni del comune standard ARCA e sarà quindi compatibile con tutte le teste dotate di questo sistema.
L’accoppiata risulta solida e precisa. Volendo si potrebbe usare il binocolo cosi unito al treppiede durante le lunghe osservazione alla ricerca dei selvatici. Questo permetterebbe di rimanere seduti, di non stancare le braccia sostenendo il binocolo e di avere più concentrazione durante l’osservazione.
Inoltre se agganciamo il binocolo a una testa gimbal o video si potrà utilizzare le qualità di questi dispositivi per seguire con più facilità scene in movimento.
Vanguard nel kit mette a disposizione anche l’accessorio VEO- PA 62 che permette di agganciare lo smartphone all’ottica del binocolo.
Le mie prove sul campo sono state effettuate con un iPhone 12 Pro Max che dispone di tre ottiche (grandangolo, standard e teleobiettivo). Questo ha reso l’accoppiata a volte difficile perché non sempre era immediato l’allineamento con l’ottica del telefono adatta per evitare una visione ridotta “a cerchio” con l’ottica del binocolo. Successive prove con smartphone con un ottica sola ( come ad esempio l’iPhone XR) hanno reso più facile l’allestimento del sistema per il digiscoping.
La resa foto/video, considerando l’accoppiata tra lenti del binocolo, lenti dello smartphone, effetti fisici naturali di diffrazione della luce (non imputabili alla qualità di costruzione dl binocolo) è a mio avviso molto buona.
Nella fotografia naturalistica di appostamento, questo sistema, con la predisposizione di un treppiede con binocolo più adattatore e smartphone, permette di effettuare dei video mentre il fotografo può concentrarsi unicamente sulla fotografia. Va da se che questo si potrebbe fare con due fotocamere, ma in situazioni di grossi dislivelli, dove il peso è una parte importante, questa soluzione permette di effettuare sia materiale video che quello fotografico.
Il binocolo VEO HD IV 10x42 non vi farà rimpiangere marche più blasonate con il suo eccellente rapporto qualità prezzo. Il kit, oltre alla possibilità del digiscoping, include anche un interessante modalità di trasporto del binocolo senza andare a sollecitare i muscoli cervicali del collo.
Il kit digiscoping permette di registrare preziosi attimi in natura ma anche creare dei documenti utili per tutti i programmi di monitoraggio della fauna, facendo di questo kit il compagno ideale sia per il fotografo naturalista, che per il cacciatore e/o per l’appassionato di birdwatching."
Ringraziamo Claudio di condividere la sua passione con tanta qualità!
Scopri il suo profilo: dolomitiwildlife